DOVE SIAMO  |  CONTATTI  



Comunita' La Tempesta

VirgoletteLa cura psico-sociale nella Comunità terapeutica La Tempesta è intesa come ricostruzione e riappropriazione di una storia difficile e di un futuro possibile che ne tenga conto.
Guarire dalla tossicomania, attraverso un’esperienza psicoterapeutica ed educativa comunitaria, significa essere e diventare se stessi. Premessa necessaria è conoscersi: partendo da come si è oggi, indagando come si era ieri e ipotizzando come si potrebbe essere domani.
Con l’intento di essere messi in grado di progettare il proprio destino di adulti.Virgolette

Prof. Luigi Cancrini

CONTRATTI TERAPEUTICI E PRESENZA DEI FAMILIARI REFERENTI

All’atto dell’ingresso in Comunità terapeutica il richiedente firma il contratto di prova [scarica file in formato .pdf] di due mesi al termine dei quali se il paziente è interessato alla cura e l’équipe terapeutica valuta la possibilità di intraprenderla si passa al contratto definitivo [scarica file in formato .pdf].

Durante tutto il percorso terapeutico residenziale è prevista la presenza dei familiari referenti (genitori, fratelli o coniugi) che vengono in visita un sabato pomeriggio al mese secondo un calendario predefinito. In questa occasione hanno la possibilità di parlare con i responsabili della Comunità terapeutica o con i tutor dei pazienti.

Il contratto definitivo offre l’opportunità ai referenti di un incontro gruppale, coordinato da una psicoterapeuta, nel quale possono elaborare l’esperienza che stanno attraversando.

L’accettazione del contratto implica lo svolgimento del programma terapeutico.
La firma del Contratto di prova o definitivo implica il rispetto e l’accettazione del regolamento della vita comunitaria sia da parte dei pazienti che dei familiari–referenti.

Eventuali trasgressioni, difficoltà, impedimenti ed eccezioni verranno discussi dall’équipe terapeutica e successivamente nell’assemblea settimanale.