La cura psico-sociale nella Comunità terapeutica La Tempesta è intesa come ricostruzione e riappropriazione di una storia difficile e di un futuro possibile che ne tenga conto.
Guarire dalla tossicomania, attraverso un’esperienza psicoterapeutica ed educativa comunitaria, significa essere e diventare se stessi. Premessa necessaria è conoscersi: partendo da come si è oggi, indagando come si era ieri e ipotizzando come si potrebbe essere domani.
Con l’intento di essere messi in grado di progettare il proprio destino di adulti.
Prof. Luigi Cancrini
LE RAGIONI DEL PROGETTO
PER LA STRUTTURA
Un approfondimento diagnostico (clinico, pedagogico e sociale) sulla persona al fine di definire un progetto psicosociale di cura della stessa e del suo nucleo famigliare di riferimento
PER IL/LA PAZIENTE OSPITE
Far nascere una domanda di cura consapevole in un contesto comunitario residenziale privo di sostanze stupefacenti partendo da una situazione di labile motivazione della persona; l'idea di fondo è che esiste un malessere, un disagio profondo che la persona cerca di affrontare attraverso l'assunzione di sostanze e di cui ha scarsa consapevolezza
LO SPAZIO
una unità abitativa indipendente a fianco della struttura comunitaria “La Tempesta” già in essere
IL TEMPO
il periodo di cura residenziale consta di 6 mesi, suddivisi in due trimestri di verifica e valutazione diagnostica e motivazionale.