DOVE SIAMO  |  CONTATTI  



Comunita' La Tempesta




COMUNITA' DI ORIENTAMENTO

VirgoletteLa cura psico-sociale nella Comunità terapeutica La Tempesta è intesa come ricostruzione e riappropriazione di una storia difficile e di un futuro possibile che ne tenga conto.
Guarire dalla tossicomania, attraverso un’esperienza psicoterapeutica ed educativa comunitaria, significa essere e diventare se stessi. Premessa necessaria è conoscersi: partendo da come si è oggi, indagando come si era ieri e ipotizzando come si potrebbe essere domani.
Con l’intento di essere messi in grado di progettare il proprio destino di adulti.Virgolette

Prof. Luigi Cancrini

TIPOLOGIA DEI PAZIENTI

La Comunità ospita un numero massimo di 6 pazienti, maschi e femmine, maggiorenni.

L'età di riferimento dei pazienti non può essere legata al tema della cronicità, in quanto si prevede una prosecuzione del progetto terapeutico finalizzato ad un possibile reinserimento sociale.

Non sono previste accoglienze di pazienti in misura alternativa al carcere anche se sarà possibile valutare situazioni particolari e specifiche compatibili con il periodo previsto.

Sono previste terapie sostitutive che nel caso del metadone, non devono superare il dosaggio di 80 mg die. (questo al fine di poter effettuare lo scalaggio entro tre mesi e quindi poter essere “drug free” nei rimanenti tre mesi di permanenza comunitaria).
Per il Subutex va definita la soglia massima di ingresso valutando ogni singola situazione.