top of page
pexels-charles-pragnell-2545204_edited.jpg

La Tempesta nel sociale

Avere cura di beni comuni, promuovere i diritti e l’autonomia anche di soggetti in condizioni di fragilità, sono prerogative di uno spirito civico che spinge l’impegno personale verso la non conflittualità e la non escludibilità delle risorse, attivando la riduzione dei vantaggi personali e l’esercizio dell’ascolto. 

Queste pratiche poggiano su un processo di empowerment personale - e collettivo nella sua inattesa varietà, che si interroga sulle proprie aspettative di sviluppo sostenibile. 

    La sensatezza delle relazioni e dei gesti che compiamo emerge anche involontariamente quando ciò che facciamo produce benefici anche non finali a noi stessi. Sono azioni che ci fanno stare bene a casa nostra. È il legame positivo e solidale con il mondo che abitiamo. Ecco perché la reciprocità può rappresentare un passo verso quel legame invisibile e interdipendente tra la Comunità La Tempesta e la cittadinanza del territorio di Gorizia, perché contribuisce positivamente nella dialettica tra inclusione sociale e controllo del territorio. 

    A Gorizia C'è La Tempesta è un evento multiplo per la valorizzazione dei beni comuni, varato per fare comunità e funzionalizzare le relazioni sociali interne alla nostra Comunità e nel più ampio contesto del territorio regionale.

    bottom of page